Il Mal di Gola in adulti e Bambini

In qualunque periodo dell’anno si può presentare un banale mal di gola, tipicamente nella stagione invernale ma anche in primavera, quando le escursioni termiche quotidiane sono significative, dal caldo che fa sudare all’aria più fresca delle ore serali, è facile prendersi un mal di gola, infatti in tanti al momento ne stanno soffrendo.

Cos’è il mal di gola

La gola è semplicisticamente un tubo attraverso cui transita aria e cibo che poi si suddividono in due vie diverse, l’esofago per il cibo, poi verso stomaco ed intestino e la laringe per l’aria, verso l’apparato respiratorio.

Tecnicamente questo tubo si chiama faringe che si può infiammare per diverse cause dando diversi sintomi come un senso di pizzicore oppure più severi fino al vero e proprio dolore con difficoltà e dolore alla deglutizione.

Il mal di gola viene definito in ambito medico come Faringite che si può originare sia per l’azione di Virus e batteri che per agenti irritanti come, ad esempio, il fumo o allergie.

E’ giusto rivolgersi al medico perché questi possa verificare che non si tratti di un’infezione batterica che può richiedere un trattamento antibiotico ma spesso il mal di gola si risolve spontaneamente, soprattutto se sostenuto da virus che non richiede alcun trattamento se non sintomatico.

Cause del mal di gola

Virus e batteri che si trovano nell’aria possono penetrare facilmente nella gola attraverso la semplice respirazione e se in numero sufficiente, provocare l’infiammazione della faringe.

Procedendo a valle, questi agenti patogeni possono estendere l’infiammazione anche alla laringe, provocando la laringite che si caratterizza soprattutto con l’abbassamento della voce fino a rendere quasi impossibile parlare.

Questo avviene per l’infiammazione a carico delle corde vocali che si trovano nella laringe che, ingrossandosi, perdono la loro capacità di vibrare e dare origine ai suoni che formano la voce.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un’infezione da virus e contro i virus la medicina ha ben poche armi che vengono usate per infezioni virali di una certa importanza e pericolosità, non per un banale mal di gola che svanisce da solo in pochi giorni.

L’infezione batterica

In un numero minore di casi si crea un’infezione causata da batteri che vede nello streptococco il protagonista più frequente. Questo batterio provoca infiammazione delle tonsille con la formazione di placche, l’ingrossamento di linfonodi e l’insorgenza di febbre spesso anche piuttosto elevata.

In questi casi il medico prescriverà certamente un antibiotico che in pochi giorni risolverà il problema. L’infiammazione provoca la formazione di muco in gola che l’organismo tenta di espellere con la tosse.

In ogni caso la’aria troppo secca, il fumo, l’inquinamento e le allergie possono essere causa frequente di mal di gola, anche in assenza di infezioni virali o batteriche e bisogna annoverare tra le cause del mal di gola anche il reflusso gastro esofageo che con la sua caratteristica acida infiamma la gola facendo insorgere il bruciore e dolore alla stessa.

Conseguenze del mal di gola 

Normalmente il mal di gola passa senza alcuna conseguenza ma in casi particolari si possono verificare complicazioni se sostenuto dallo Streptococco. Questo batterio, infatti ha la capacità di provocare febbre reumatica, sinusite, otite, infiammazione a carico dei reni e danni al cuore, in particolare alle valvole cardiache.

Sebbene questi problemi possano comparire negli adulti, sono i bambini in età tra i 5 e i 15 anni i soggetti più colpiti da tali complicazioni. Da qui l’importanza della terapia antibiotica da seguire scrupolosamente secondo le indicazioni del medico.

Rimedi  

Generalmente i farmaci da banco sono più che sufficienti a risolvere il mal di gola ma si possono usare con successo l’acido acetilsalicilico o il paracetamolo con l’avvertenza che il primo non deve mai essere utilizzato in soggetti di età inferiore a 16 anni per il rischio che a causa di questo insorga la malattia di Reye, pericolosa.

Il miele, soprattutto mischiato ad alcune gocce di succo di limone è un buon rimedio contro il mal di gola ed è consigliato assumere cibi fluidi come zuppe, brodo, frullati e bere tanta acqua, evitando le bevande gasate e contenenti caffeina.