Come accorgersi delle termiti nel legno e come eliminarle?

Le termiti rappresentano un serio problema per materiali e strutture in legno in quanto possono danneggiarli gravemente. Questi parassiti spesso non vengono identificati e la loro presenza si nota quando ormai è troppo tardi.

 

Ecco alcune strategie per identificare un’infestazione da termiti del legno e cosa fare per eliminarla.

Termiti del legno: cosa sono?

Le termiti del legno sono insetti xilofagi: traggono il loro nutrimento dal legno e possono vivere in diversi gruppi. Prediligono gli ambienti chiusi dove possono trovare riparo e dare vita all’habitat ideale per proliferare.

Generalmente ci si accorge di un’infestazione in corso da termiti del legno quando è ormai troppo tardi.

Le termiti del legno non devono essere sottovalutate perché la loro presenza può provocare dei seri danni ai materiali lignei e cartacei anche all’interno delle abitazioni.

 

A tal proposito è bene essere informati sulle migliori procedure da adottare per effettuare un corretto monitoraggio e disinfestazione delle termiti del legno. Per un approfondimento sulle termiti del legno seguite il link alla pagina di disinfestatori specializzati in insetti xilofagi.

Come individuare la presenza di termiti in casa?

Esistono alcuni segnali che possono indicare la presenza di termiti in casa. Ad esempio basta analizzare i materiali composti dal legno e verificare se vi sono dei tunnel profondi.

Le termiti prediligono le zone in cui il tasso di umidità è molto elevato, per questo motivo potrebbero trovarsi dei tunnel anche all’interno di superfici come le pavimentazioni in legno. In questi casi si potrebbero individuare dei segni sul legno oppure in prossimità delle aree invase.

Solitamente questi animali formano dei fori che possono essere di dimensioni differenti ma un altro segnale che può confermare un’infestazione da termiti del legno è quello del cedimento del materiale quando viene messo sotto pressione. Tale fenomeno accade perché il legno intaccato viene del tutto svuotato dagli insetti, ossia viene mangiato dalla parte interna. Dunque è possibile riconoscere la presenza delle termiti del legno facendo una prova con un cacciavite e verificare l’integrità del materiale.

Come eliminare le termiti del legno?

Nella maggior parte dei casi non è semplice sbarazzarsi delle termiti del legno ed ecco perché è importante effettuare sempre un corretto monitoraggio sui materiali a rischio.

La soluzione migliore per eliminare questi parassiti è quella di affidarsi ad un servizio professionale in grado di eliminare in maniera definitiva la presenza delle termiti termiti.

I rimedi fai da te come ad esempio la collocazione di un barattolo contenente della buccia d’arancia e della canfora all’interno degli armadi o mobili in legno può garantire risultati ottimali provvisori. Tuttavia non esclude che l’infestazione possa ripresentarsi in futuro. Un’azienda professionale invece può trattare l’infestazione da termiti con sistemi all’avanguardia.

La disinfestazione delle termiti del legno viene effettuata attraverso formule disinfestanti specifiche all’interno delle strutture infestate. In altri casi vengono utilizzate esche chimiche o trappole apposite in grado di debellare l’intera colonia e avvelenarla. Si tratta di un metodo molto utilizzato poiché i nidi possono trovarsi in profondità della superficie.