Oggi le auto elettriche sono sempre più utilizzate. Una netta differenza si nota in questo senso rispetto al passato, quando i prezzi troppo alti facevano desistere dall’acquisto di un veicolo elettrico. Sicuramente poter viaggiare su un’auto di questo tipo comporta dei numerosi vantaggi che è bene conoscere, per sapere quanto possa essere utile avvalersi di un’automobile elettrica. In primo luogo naturalmente c’è la possibilità di contribuire nella vita quotidiana, tramite i propri spostamenti, al rispetto dell’ambiente. Ma conviene realmente acquistare e utilizzare un’auto elettrica? Cerchiamo di scoprirne di più da questo punto di vista.
La possibilità di viaggiare nei centri urbani
Sicuramente l’auto elettrica è proprio ciò che fa per noi se abbiamo bisogno di circolare senza troppe difficoltà nei centri urbani, in modo particolare nelle grandi città. Con un’auto ecosostenibile tutto ciò è davvero molto più facile e più libero, perché non incorriamo nelle zone Ztl e nemmeno negli eventuali blocchi del traffico a causa dell’inquinamento.
Inoltre possiamo muoverci in città molto più facilmente con l’auto elettrica, perché abbiamo molte più possibilità per il parcheggio, visto che questo tipo di auto green in genere potrebbe sostare anche negli spazi gialli e in quelli blu.
La possibilità di usufruire dell’ecobonus
Se alcuni sono convinti che comunque acquistare un’auto elettrica costi di più rispetto ad un veicolo di tipo tradizionale, devono tenere conto delle opportunità offerte dagli incentivi. Infatti anche a livello statale ci sono dei contributi per l’acquisto di un veicolo meno inquinante.
In particolare segnaliamo l’ecobonus che è stato messo a punto con la Legge di Bilancio e che prevede fino al 31 dicembre di quest’anno 10.000 euro di incentivo con la rottamazione e 6.000 euro senza rottamazione per l’acquisto di un mezzo di trasporto che emetta meno di 20 g/km di anidride carbonica.
La possibilità di risparmiare si ha anche sul fatto che con l’auto elettrica si ha l’esenzione del bollo auto per cinque anni e addirittura in alcune regioni, come per esempio la Lombardia e il Piemonte, l’esenzione rimane in maniera permanente. Si può risparmiare anche sull’assicurazione, perché alcune compagnie mettono a disposizione delle tariffe per la polizza Rc auto che sono nettamente inferiori per un’auto elettrica rispetto ai veicoli tradizionali.
La questione dell’autonomia
Pensiamo anche all’autonomia di un’auto elettrica, che oggi può garantire l’opportunità di percorrere dai 100-120 fino a più di 600 chilometri in completa autonomia. Non è affatto poco, soprattutto perché tutto ciò va visto in rapporto alla ricarica della batteria.
Ipotizziamo per esempio una potenza di ricarica di 2 o 3 kW. In un’intera notte si può ricaricare la batteria con questa potenza circa di 100 chilometri.
Le performance efficienti
In termini di efficienza sicuramente le performance garantite da un’automobile elettrica sono più elevate rispetto ai veicoli a propulsione tradizionale. Ci sono infatti molte ricerche che dimostrano come il rendimento dell’auto elettrica riesca a raggiungere percentuali molto più elevate rispetto alle auto a benzina o a quelle GPL.
Guidare un’auto elettrica è sicuramente molto vantaggioso perché può aumentare la sicurezza di marcia, in quanto il centro di gravità dell’auto si abbassa di molto, poiché la batteria è collocata sul fondo del veicolo, quindi possiamo usufruire di un’auto più stabile.
Secondo quanto riportato da uno studio di Finrent.it, il noleggio di automobili elettriche per lunghi periodi di tempo sta diventando uno tra i più scelti in assoluto per ammortizzare i costi dell’auto. Insomma, come abbiamo potuto vedere sono molti i vantaggi di cui possiamo usufruire, che, uniti anche alla riduzione dei costi di manutenzione, possono veramente rendere conveniente viaggiare con un’auto elettrica, specialmente per gli spostamenti che vengono effettuati in città nella vita di ogni giorno.