I Frigoriferi a 4 porte

Avere più spazio dove riporre gli alimenti che necessitano di essere conservati al freddo non è un capriccio ma una notevole utilità. Se a questo si aggiunge una flessibilità di utilizzo del frigorifero, allora si arriva al massimo del desiderabile.

La spesa alimentare

Spesso quando si va a fare la spesa si deve rinunciare ad acquistare cose convenienti perché non si saprebbe dove riporle in frigorifero.

Nei supermercati quasi sempre si trovano “confezioni famiglia” con un costo decisamente conveniente che consente un vero risparmio di denaro ma lo spazio nel frigo e ancora più nel congelatore è poco e devi rinunciare.

Acquistare confezioni di ridotto contenuto costa, naturalmente, di più ed ecco che le contenute dimensioni del frigorifero ti costringono a spendere di più, anche sensibilmente, nell’arco del mese.

In un periodo come quello che perdura ormai da diversi anni in cui le risorse economiche delle famiglie sono limitate e le difficoltà ad arrivare a fine mese per troppe famiglie sono notevoli, la possibilità di risparmiare nel breve – medio periodo assume una netta importanza.

La versatilità del frigorifero

La funzione del frigorifero è sottrarre calore dal suo interno, raffreddando gli alimenti che vi si trovano. Questo è un lavoro da parte del frigorifero e sappiamo dalla Fisica che qualsiasi lavoro richiede energia in modo proporzionale al lavoro stesso.

Da ciò consegue che quanto maggiore deve essere la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno del frigorifero, tanta maggiore sarà la quantità di energia utilizzata.

Se si aumenta la dimensione del vano congelatore, aumenterà anche il consumo energetico. Un congelatore grande è utile se hai molte cose da conservare in freezer ma se hai poco da metterci, tutto il consumo per il maggiore spazio è semplicemente uno spreco di energia, denaro che esce inutilmente dalle tue tasche.

A qualcuno è venuta un’idea: Se si dedicasse una porta del Frigorifero ad aumentare lo spazio del congelatore da utilizzare solo quando serve e quando non ricorre questa necessità la stessa porta, lo stesso spazio diventasse semplicemente frigorifero, non si risparmierebbe parecchia energia  avendo una maggiore flessibilità nell’utilizzo del frigorifero?

I nuovi frigoriferi flessibili

Alcune aziende hanno seguito questa idea e stanno producendo nuovi frigoriferi evoluti a 4 porte. In tutto questo spazio in più potrai riporre gli alimenti che acquisti in maggiore quantità approfittando delle offerte convenienti.

Molti di questi alimenti richiederanno di essere messi in Freezer e lo spazio in questo senso è generoso nel funzionamento normale. Se ti serve maggiore spazio per congelare o tenere i surgelati, ecco che puoi semplicemente cambiare le impostazioni e far diventare la quarta porta interamente un congelatore, per farla ritornare frigorifero comune se non ti serve.

Pensa a quante possibilità in più hai a tua disposizione per mantenere al meglio gli alimenti. Pensa alle possibilità di risparmio nella tua spesa senza sprecare energia, utilizzandola solo quando realmente ti serve.

Le Aziende produttrici

Molte aziende produttrici di frigoriferi si stanno orientando verso questo nuovo concetto di frigorifero. Tra tutte, segnaliamo la Haier che propone ben due modelli di questo frigorifero.

Oltre alla possibilità di scegliere se dedicare una porta a congelatore oppure no, un particolare sistema ti permette di usare un unico compressore per ottenere tre circuiti di raffreddamento indipendenti.

Si ottiene così per ciascuno spazio del frigorifero la temperatura specifica per la migliore conservazione degli alimenti. Entrambi i modelli sono dotati di sistema antibatterico e si collocano nella fascia energetica A++.

Samsung si è spinta ancora oltre: su una delle porte è collocato uno schermo Touch Screen attraverso il quale puoi controllare e gestire le temperature nei vari spazi. La dimensione generosa dello schermo, 21,5″ Full HD, ti consente di vedere contenuti della TV, ascoltare musica in Streaming, navigare in Internet, grazie alla connessione WiFi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *